Lasciaci i tuoi riferimenti
Uno dei nostri responsabili ti contatterà per fissare la tua demo e ripondere alle tue curiosità
Aggiornamento della Guida Operativa al DNSH
Il pilastro centrale di Next Generation EU è il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF) che, tra i vari obiettivi, si propone di sostenere interventi che contribuiscano ad attuare l’Accordo di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in coerenza con il Green Deal europeo.
Il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce all'articolo 18 che tutte le misure dei Piani Nazionali per la Ripresa e Resilienza (PNRR), siano essi riforme che investimenti, devono soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”.
Tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità degli interventi al principio del ''Do No Significant Harm'' (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili, di cui all'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 ex-ante, in itinere e ex-post.
Al fine assistere le Amministrazioni titolari di misure e i Soggetti attuatori degli interventi ad assicurare il rispetto del principio DNSH, è stato previsto un aggiornamento della Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all'ambiente emanata con la circolare n.32 della RGS emanata in data 30 dicembre 2021.
Le principali novità della Guida Operativa allegata alla presente circolare, attengono alla revisione della mappatura che associa ad ogni misura le schede tecniche e check list di riferimento;
Circolare del 13 ottobre 2022, n. 33 (formato PDF - dimensione 253 Kb)
Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH).
Lasciaci i tuoi riferimenti
Uno dei nostri responsabili ti contatterà per fissare la tua demo e ripondere alle tue curiosità